Visualizzazioni totali

giovedì 31 maggio 2012

gioventù che brucia

il bello e dannato , il ribelle ecco che cos' era james dean,  morto a soli 24 anni ma ha lasciato una grandiosa immagine di sè !
ha vinto un oscar da postumo ( cioè ormai nella bara ) ha recitato in pochi film ma bellissimi : gioventù bruciata , la valle dell' eden e il gigante.
Due film del 1955Gioventù bruciata e Il seme della violenza (titolo originale Blackboard Jungle) sono spesso citati per aver simboleggiato la crescente ribellione degli adolescenti nel dopoguerra degli anni cinquanta assieme alla sua partecipazione al Rock and Roll come fenomeno culturale. Molti giovani e più tardi intere generazioni si modellarono sul personaggio di James Dean. Il suo bell'aspetto, la carriera molto breve ed il suo stile di vita, la pubblicità che fu fatta sulla sua morte violenta all'età di ventiquattro anni, trasformarono Dean in una figura di culto e in una icona pop di fascino apparentemente senza tempo. dean divenne amico del multi milionario Lance Reventlow, una delle ultime persone ad avergli rivolto la parola prima dell'incontro sulla via di una corsa automobilistica a Salinas, in California. Poche ore dopo James Dean morì in un incidente stradale mentre era alla guida della sua Porsche 550 Spyder vicino a Cholame, quando una macchina (una Ford berlina) guidata da Donald Turnupseed svoltò a sinistra e gli tagliò la strada (questo accade prima dell'uscita de Il gigante). È stato una delle uniche cinque persone ad essere nominate miglior attore per il suo primo ruolo e la sola persona nominata due volte postumamente. È sepolto a Park Cemetery a Fairmount (Indiana).( ammetto ho copiato da wikipedia ) 
alla fine di questo breve pezzo di biografia vorrei ringraziare pif per avermi fatto conoscere questo mito ! =)


P.S. mi sà che ce ne sono stati veramnete pochi come lui ! ed ecco qualche immagine per rifarvi gli occhi 



Nessun commento:

Posta un commento